Ventitreesima Edizione Premio Letterario I. Nievo

Data: 01/06/2022

Si sono svolte oggi 01 giugno 2022 le premiazioni del premio letterario I. Nievo.

L'evento , che è giunto alla sua ventitreesima edizione ha visto la partecipazione degli alunni delle classi quinte della scuola primaria  e gli alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di I grado.

Ecco i vincitori :

Classe V scuola primaria: Mio fratello cavalca l’arcobaleno - Beatrice Perazzolo V A “G. Ancillotto”

Il racconto affronta con sensibilità e delicatezza il tema della diversità e del distacco, accompagnando i lettori verso un finale commovente, con un linguaggio evocativo e simbolico.

Classe I Scuola Ippolito Nievo: Un gesto più efficace di ogni medicina - Arianna Castellani I C “I. Nievo”

L'abbraccio, un gesto semplice e istintivo ma dalle mille sfaccettature, sapientemente indagato e descritto con profondità d’animo e un linguaggio ricco e immediato.

Classe II Scuola Ippolito Nievo: Finalmente vita - Elena Celeghin II D “I. Nievo

Attraverso lo sguardo di un’adolescente che ritrova la spensieratezza e la gioia di vivere, brevi pagine di diario richiamano nel lettore gli stati d’animo dell’isolamento pandemico.

Classe III Scuola Ippolito Nievo: Una figlia, due genitori, un abbraccio – Margherita Ninotti III I “I. Nievo”

Un viaggio nell’anima per ritrovare il coraggio di un abbraccio che riscaldi il cuore e riaccenda la luce degli occhi.

Menzione speciale per

Carlotta Bianco III B -La forza dell'abbraccio, come emblema dell'amore, scioglie le maschere dell'individualismo e permette di ritrovare l'autenticità dell'esistenza

Ilaria Furlan III E- La breve esistenza di una farfalla, celando in sè leggerezza e coraggio, aiuta la protagonista del racconto a cogliere il secreto della vita e della felicità.

Clicca qui per vedere tutte le foto dell'evento