Un km al giorno educational

Data: 01/03/2021

un km al giorno

Ogni mattina, i ragazzi della scuola secondaria I. Nievo escono all’aria aperta nel cortile interno della scuola,   interrompono le lezioni e si mettono in cammino per un km.

Gli alunni, dalle loro abitazioni, continueranno questa iniziativa anche durante il periodo di Didattica a Distanza!

Iniziativa a cura di: Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare-Veterinaria Regione Veneto, Ufficio Scolastico Regione Veneto, Ufficio Ambito Territoriale di Verona
Si tratta  di una piccola rivoluzione pedagogica, con due ricadute positive: la prima, sulla salute dei ragazzi; la seconda, sulle loro performance scolastiche.
Periodo:   dal 15 febbraio al 15 maggio
L'iniziativa vuole:
Promuovere stili di vita attivi e salutari
Favorire il movimento degli studenti a scuola

Ridurre la sedentarietà nei ragazzi dagli 11 ai 19 anni

Migliorare il clima e le motivazioni della classe

E’ previsto anche l’elaborazione di un progetto ( cartellone, video, slogan) da parte delle singole classi, frutto delle discussioni fatte in classe sulle tematiche sopra descritte relative ai benefici e agli effetti dell’attività fisica e del movimento.