Un giorno da insegnante

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto è rivolto agli studenti che per un giorno vogliono assolvere il ruolo di docente incrementando la motivazione per gli argomenti scientifici.

dal 1 Ottobre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto, rivolto agli studenti che per un giorno vogliono assolvere il ruolo di docente, mira a incrementare la motivazione e l’interesse nei confronti delle discipline logico-scientifiche. Ribaltando i ruoli di insegnante-studente, il discente verrà messo al centro del processo educativo. In una prima fase del progetto, verranno individuati gli studenti che su base volontaria, lavorando in gruppi (gruppi di 4/5 alunni), vogliono approfondire un argomento, ricercando autonomamente e con il supporto del docente, contenuti adeguati a sviluppare una lezione pratica (laboratoriale). Gli alunni utilizzeranno metodi e strumenti di supporto all’esposizione, (es. powerpoint, grafici e tabelle, piccoli esperimenti con oggetti e materiali di uso quotidiano). Successivamente, bisognerà concordare la giornata (e l’ora) col docente della classe accogliente, nella quale gli alunni “docenti”, si interfacceranno con i loro coetanei nel ruolo di insegnanti, per esporre il frutto della loro ricerca e sperimentazione.

Obiettivi

1. Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning
  2. Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche
  3. Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali