San Donà, “Siamo tutti strambi” finalista al contest dell’Associazione Italiana Dislessia

Data: 29/03/2022

aid

AID – Associazione Italiana Dislessia promuove “Insieme è più bello”, un contest rivolto alle scuole primarie, secondarie di I e II grado, per permettere agli studenti di riflettere su un tema sempre più importante: l’inclusione degli studenti con DSA e di conseguenza l’importanza dell’accoglienza e del rispetto reciproco.

L’obiettivo del contest è far conoscere agli studenti i disturbi specifici dell’apprendimento, in modo di permettere loro di valorizzare le differenze e rafforzare il gruppo classe, attraverso un’opera inedita: canzone, racconto o fumetto.

Dopo la prima selezione, la classe 2B dell’ Istituto Ippolito Nievo è approdata alle fasi finali con la canzone “Siamo tutti strambi”. Si contenderà ora la vittoria nella rosa dei 18 finalisti, 6 per ogni ordine di scuola, a colpi di “like” sulla pagina facebook dell’associazione.

“Qui siamo tutti strambi, tutti storti, ed imperfetti. Bellissimi così” recita la strofa di apertura della canzone interpretata dagli stessi giovani alunni.

La loro canzone ha passato dunque la preselezione che ha visto concorrere oltre 200 opere inedite inviate dalle scuole di tutta Italia.

Le canzoni, i fumetti e i racconti elaborati dagli studenti, in collaborazione con i loro docenti referenti, testimoniano un grande impegno nel riflettere sui bisogni educativi speciali e sull’importanza dell’accoglienza, del rispetto e dell’inclusione: valori che acquisiscono ancora più importanza in questo periodo, segnato da tensioni internazionali e da un sentito bisogno di pace.

L’ultima fase, ora, durerà fino al 7 aprile 2022. In questo lasso di tempo i lavori contenuti finalisti verranno votati con un like sulla pagina.

Questo il link al lavoro della classe sandonatese, che i docenti invitano ad ascoltare e premiare con un bel “pollice su”: https://www.facebook.com/aiditalia/videos/pcb.10166042677295029/698699781166090

Sono previsti 9 premi, 3 per ogni ordine di scuola indipendentemente dalla categoria di partecipazione (narrativa, canzone e fumetto).

I vincitori saranno proclamati l’11 aprile 2022, con una news sul sito nazionale AID, condivisa sui social e via newsletter.

La mattina di venerdì 14 aprile si terrà un evento online con le scuole finaliste, in cui si procederà alla premiazione virtuale dei vincitori.