Organo di Garanzia

Componente docenti: Menin Nunzia
– Componente genitori:   De Bernardin Fabrizio, Santucci Giuseppe

L’organo di garanzia è un organo collegiale della scuola secondaria italiana di primo e secondo grado istituito nel 1998 ,come integrazione dello statuto delle studentesse e degli studenti.

Ha come principale obiettivo il cercare di promuovere serietà educativa e condivisione sociale delle responsabilità, dei processi e degli esiti da parte di studenti e genitori. L’organo, con differenti funzioni, è presente sia a livello di singolo istituto sia a livello regionale.

Funzioni
Come stabilito dal decreto, le funzioni di quest’organo spaziano dal garantire la più ampia conformità delle sanzioni disciplinari all’interno dell’istituto con lo statuto delle studentesse e degli studenti, assicurando pene con le più ampie finalità educative atte ad evitare il ripetersi di tali azioni negative; al Discutere eventuali ricorsi mossi da studenti e genitori riguardo alle stesse
.