L’alunno ha diritto ad un percorso formativo organico e completo, che promuova le singole abilità e che favorisca il passaggio tra i diversi ordini di scuola.

L’Istituto Comprensivo Ippolito Nievo da anni promuove diverse attività di continuità al fine di rendere minime le difficoltà di adattamento alle nuove realtà scolastiche.

Le commissioni “Scuola Infanzia-Scuola Primaria” e “Scuola Primaria- Scuola Secondaria di I° grado” composte da insegnanti dei diversi ordini di scuola, durante una serie di incontri, dialogano e si confrontano al fine di creare un percorso educativo omogeneo. Tali colloqui tra docenti dei diversi ordini di scuola tendono allo scambio di esperienze, informazioni e riflessioni ponendo come fine ultimo la creazione di una vera cultura della continuità che veda l’azione degli insegnanti attenta a tutti gli aspetti che concorrono allo sviluppo cognitivo e psico-fisico del bambino.

Le commissioni, oltre a lavorare sul piano didattico-educativo, si occupano anche dell’organizzazione degli incontri e delle visite alla scuola Primaria per i bambini della scuola dell’Infanzia e alla scuola Secondaria di I° grado per gli alunni della scuola Primaria. Le attività di laboratorio che vedono come protagonisti i bambini dell’ultimo anno di scuola dell’Infanzia e quelli della prima classe di scuola Primaria vengono proposte in sede di commissione e poi progettate e organizzate con la collaborazione degli insegnanti interessati.

Le commissioni continuità auspicano per il futuro una collaborazione anche con eventuali progetti provenienti dal territorio considerando la società e l’ambiente extra scolastico un elemento importante nella crescita dei singoli individui.

´┐Ż Copyright 2008 - I.C. Nievo | Credits | Accesskey | ------ Data ultimo aggiornamento: 27-11-2015