La storia del giovane aviatore sandonatese Giannino Ancillotto (1896-1924) è raccontata attraverso un lavoro corale e intergenerazionale che ha messo al centro la creatività e che ha portato alla realizzazione di un libro per bambini.
Nato dal progetto “Storie nella Storia. Raccontare e scrivere la storia”, attivato dall’AULSS4 presso il Centro di Salute Mentale di San Donà di Piave, l’attività si è strutturata in più fasi.
La creazione della storia è stata affidata a un gruppo di persone che frequentano il Centro Diurno.
Attraverso una serie di incontri, sono stati approfonditi: la figura di Ancillotto (anche con visite al monumento in piazza Indipendenza e alla fondazione Jonathan Collection di Nervesa della
Battaglia) e il modo di lavorare degli scrittori per arrivare alla stesura del testo.
Ultimata la storia, le illustrazioni sono state affidate ad alcune classi delle Scuole Primarie dei tre Istituti Comprensivi cittadini, “R. Onor”, “I. Nievo”,
“L. Schiavinato”, che hanno aderito al progetto. Gli studenti dell’ITTS “V. Volterra” hanno quindi impaginato il volume.
Un prezioso lavoro di squadra e di condivisione, in cui ogni anello della catena si è preso cura della creatività dell’altro, per raggiungere, insieme, un unico obiettivo.